Votare in Italia: 1968-2008 by Paolo Bellucci & Paolo Segatti

Votare in Italia: 1968-2008 by Paolo Bellucci & Paolo Segatti

autore:Paolo, Bellucci & Paolo, Segatti [Paolo, Bellucci & Paolo, Segatti]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Politica, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815302069
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00


3. La misura dei valori

I valori, non diversamente da qualsiasi altro costrutto psicologico, non sono direttamente osservabili. Secondo Van Deth e Scarbrough [1995a] non possono essere nemmeno misurati, ma solo inferiti dai ricercatori a partire dalla misurazione di un insieme di atteggiamenti e dall’osservazione di pattern di correlazioni tra essi. Questa prospettiva discende coerentemente dalla definizione di «valori» come elementi generatori di coerenza tra le credenze ideologiche di una persona. In quest’ottica, i valori rappresentano dispositivi euristici (o principi esplicativi) ipotizzati dai ricercatori per rendere conto di pattern di associazioni tra atteggiamenti verso specifiche issues e policies. Di conseguenza, non sarebbe pertinente chiedersi come si misurano i valori e bisognerebbe invece domandarsi: quali atteggiamenti politici occorre misurare per indagare il sistema di valori degli elettori? Gli atteggiamenti riconducibili ai valori dell’uguaglianza o della libertà in ambito economico sono ad esempio quelli verso l’intervento dello stato nell’economia, l’equa redistribuzione del reddito, la libertà delle imprese; in ambito socio-culturale sono ad esempio gli atteggiamenti verso il diritto di aborto, i diritti delle coppie omosessuali, la pena di morte [Bellucci e Petrarca 2007].

Gli studiosi che, in linea con Schwartz, definiscono i valori come scopi dell’esistenza individuale riconosciuti soggettivamente si muovono in una prospettiva in parte diversa dalla precedente e ritengono pertinente chiedere direttamente alle persone quali sono i principi-guida della loro esistenza. Questa è la prospettiva adottata in questo capitolo nel quale, come già detto, si è assunto come riferimento il sistema dei valori individuato da Schwartz. Soffermiamoci dunque brevemente sui vari strumenti messi a punto nel tempo dallo studioso per misurare i valori delle persone.

Il primo strumento comprendeva quasi sessanta item formulati in modo astratto (sotto forma, cioè, di verbo all’infinito, come «avere successo», o di aggettivo, come «essere creativi»). I partecipanti erano invitati a indicare quale importanza davano a ciascun valore come principio-guida della loro vita su una scala a nove punti, da 7 (assai importante) fino a 0 (non importante) e -1 (opposto ai miei principi) [Schwartz Value Survey (SVS), Schwartz 1992]. In questo strumento, il numero degli item volti a misurare ciascun tipo di valore variava da tre (come nel caso dell’edonismo) a otto (come nel caso dell’universalismo), a seconda della complessità del costrutto sotteso. Un limite di questo strumento, oltre al tempo necessario per la somministrazione, era rappresentato dal fatto che esso richiedeva una buona capacità di pensiero astratto da parte degli intervistati. Di conseguenza, esso si è rivelato inadatto a misurare l’adesione ai valori in campioni poco avvezzi all’uso di questo genere di pensiero, come quelli costituiti da pre-adolescenti oppure da persone non istruite all’interno di scuole occidentali.

Per ovviare a questo limite, Schwartz ha sviluppato un secondo strumento, il cosiddetto Portrait Values Questionnaire (PVQ). Questo secondo strumento contiene brevi ritratti verbali di quaranta persone (dello stesso genere della persona intervistata): in ogni ritratto, vengono descritti scopi e desideri coerenti con un determinato valore. Per esempio, «Gli/le piace rischiare. È sempre alla ricerca di avventure» è un item che serve a misurare l’adesione al valore della stimolazione. Gli



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.